Lo staff

La Dott.ssa Francesca Turatti è una psicologa e psicoterapeuta con orientamento sistemico-relazionale e abilitata alla terapia EMDR.

FORMAZIONE

Si è laureata nel 2011 in Scienze e tecniche psicologiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi sull’alcolismo genitoriale e le relative conseguenze sui figli. Nel 2013 consegue la laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione con una tesi di ricerca sul sintomo post-traumatico e la rappresentazione del sé attraverso l’utilizzo dell’autoritratto fotografico. Ha partecipato a un corso di Alta Formazione sulla Diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e a diversi convegni e seminari su varie tematiche quali il trauma, la tutela, le competenze genitoriali pre e post partum, comportamenti suicidari, disturbi borderline e antisociali, cure primarie. Nel 2021 consegue il titolo di psicoterapeuta presso il Centro Mara Selvini Palazzoli di Milano con una tesi sul Covid-19 come trigger di quadri ansiosi, depressivi e traumatici.

ATTIVITA’ PROFESSIONALE

Nel corso della sua carriera professionale ha collaborato presso il CBM (Centro del Bambino Maltrattato), dove si è occupata di osservazione di colloqui di sostegno psicologico, di valutazioni e trattamenti familiari ed individuali e di incontri di consulenza con i servizi territoriali. Successivamente ha collaborato presso il Servizio Psicologico Ospedaliero del Centro Disturbi Alimentazione in età pediatrica nel Dipartimento Materno-Infantile di Bollate (Azienda Ospedaliera “Guido Salvini”). Si è occupata della progettazione di bandi di gara comunali per la gestione di Servizi Socio-Educativi, di progetti di promozione del benessere, di un’alimentazione salutare e di bullismo nelle scuole primarie e secondarie di Milano e di progetti basati sui principi della pet-therapy negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia nella provincia di Monza e Brianza. Ha svolto attività in varie scuole di Monza e Brianza, come sostegno scolastico e psicologico a minori con Disturbi specifici dell’apprendimento, disabili e bambini con differenti problematiche. Si è dedicata all’organizzazione di incontri di Pubblica Informazione sul tema dell’alcolismo nelle scuole secondarie della provincia di Varese. Ha coordinato diversi Centri Diurni Ricreativi nel comune di Trezzano sul Naviglio e di Bresso. Ha esercitato presso il Consultorio Familiare Fondazione Edith Stein di Seregno conducendo colloqui individuali, di coppia e familiari. Attualmente svolge la sua professione privatamente presso lo Studio ReAGIRE di Varedo e collabora con lo Studio Chiaramente di Cesano Maderno. Si occupa di:

  • consulenza e sostegno psicologico individuale, di coppia e familiare

  • piscoterapia individuale, di coppia e familiare

  • dipendenze

  • sostegno alla genitorialità

  • separazioni

  • valutazioni psico-diagnostiche

  • traumi e terapia EMDR

 

La Dott.ssa Alice Villa è una pedagogista specializzata nella disabilità, nella marginalità e nei disturbi dell’apprendimento. Si occupa di relazioni d’aiuto verso le persone che vivono vari tipi di disagio: bambini, adulti, coppie, famiglie e gruppi, stimolando e favorendo il processo di crescita della persona. E’ iscritta all’albo UNIPED – Unione Italiana Pedagogisti – n° 20422SO.

FORMAZIONE

Si è laureata nel 2014 in Scienze dell’educazione e della formazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi sul Mutismo selettivo. Nel 2017 consegue la laurea magistrale in Consulenza Pedagogica per la disabilità e la marginalità con una tesi di ricerca sulla Promozione di uno sguardo pedagogico nelle scuole. Ha conseguito il corso di Formazione sul metodo ABA – Applied Behavior Analysis nel 2018. Nel 2019 partecipa al corso base CLIDD – Clinica Dislessia e Disprassia e consegue il titolo di responsabile scolastico per i DSA, nello specifico “Specializzata nei disturbi specifici dell’apprendimento. Pratiche ecologiche dinamiche. Metodo Crispiani” con il centro di dislessia e disprassia INDEX-IPR dell’Istituto Itard. Inoltre, sempre nel 2019, partecipa al corso PAS standard di I° livello e diventa mediatore Feuerstein. Nel 2020 si specializza in pedagogia clinica attraverso il “Master biennale in pedagogia clinica e dei processi educativi” presso il Centro Scolastico Pedagogico. Nel 2021 partecipa al seminario di alta formazione professionale promosso dal Centro Scolastico Pedagogico e si specializza in “disgrafia e trattamento pedagogico educativo”.

ATTIVITA’ PROFESSIONALE

Nel corso della sua carriera professionale si è occupata della progettazione di bandi di gara comunali per la gestione di Servizi Socio-Educativi: progetti di bullismo nelle scuole secondarie di Monza e Brianza, sull’orientamento scolastico per le scuole secondarie di primo grado e sui DSA nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Attualmente esercita la sua professione di Pedagogista presso lo Studio ReAGIRE di Varedo. Si occupa di:

  • processi educativi attraverso la consulenza pedagogica a genitori, ragazzi e insegnanti riguardo le fatiche che possono presentarsi sul fronte educativo tra genitori e figli, insegnanti e alunni, tra i pari e potenziamento dell’autostima.

  • percorsi di prevenzione, valutazione diagnostica di bambini e ragazzi, secondo il sistema CO.CLI.TE – metodo CLIDD – metodo Feurestein: 1. valutazione e trattamento abilitativo dei disturbi di apprendimento; 2. valutazione e insegnamento del metodo di studio; 3. valutazione e trattamento abilitativo del disagio scolastico, scarsa capacità di attenzione, concentrazione e memorizzazione; 4. disturbi dell’attenzione iperattività e difficoltà comportamentali; 5. potenziamento cognitivo; 6. orientamento scolastico e professionale; 7. conduzione di screening scolatici e supervisione/formazione di insegnanti.